Sto caricando. Restate in attesa per favore...
cerca
  • Home
  • Tra una missione e l’altra

Da riserva a pilota principale Addestramento, lutti e problemi di salute

Poco dopo il successo della missione Gemini 10, Collins fu scelto inizialmente per addestrarsi come riserva per la seconda missione Apollo con equipaggio, nel ruolo di pilota del modulo lunare, e fu poi assegnato all’equipaggio primario della terza missione come pilota del modulo di comando e servizio.

Il 27 gennaio 1967, durante un’esercitazione a terra a bordo di un veicolo Apollo, morirono in un incendio tre suoi colleghi: Gus Grissom, Ed White e Roger Chaffee. Spettò a Collins il difficile compito di comunicare la morte di Chaffee a sua moglie, Martha.

A maggio del 1967, Collins e il collega David Scott furono inviati dalla NASA al Salone dell’Aeronautica di Parigi, dove conobbero i cosmonauti russi Pavel Beljaev e Konstantin Feoktistov: un evento raro in quegli anni di guerra fredda. Scott e Collins erano accompagnati dalle consorti, e la NASA inviò Collins e la moglie Patricia a Metz, in Francia, per celebrare di nuovo il loro matrimonio a dieci anni di distanza dalla prima cerimonia.

Nel 1968 Collins si accorse di avere problemi di mobilità alle gambe a causa di un’ernia cervicale. Un intervento chirurgico risolse il problema ma gli costò mesi di inattività e la rimozione dalla scaletta degli equipaggi delle missioni spaziali. Divenne il CAPCOM (radiofonista di contatto al Controllo missione sulla Terra) della missione per la quale si era addestrato e alla quale avrebbe dovuto partecipare come astronauta: lo storico volo dell’Apollo 8, la prima circumnavigazione umana della Luna.

Poco dopo il successo della missione Apollo 8, svoltasi a dicembre del 1968, fu annunciato l’equipaggio della prima missione che avrebbe tentato un allunaggio: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.

 

Storia
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
L’equipaggio della Gemini 10, festeggiato a bordo della USS Guadalcanal con una gigantesca torta a forma di portaerei presentata dal dodicenne Billy Doyle (Foto NASA 66-H-1035)
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
Young e Collins durante la conferenza stampa, con le medaglie per “eccezionali meriti di servizio” (Foto NASA S66-39911)
Mi piace
Visualizza più grande
Scarica
Illustrazione dell’EVA compiuta nel corso della missione Gemini 10 e disegnata alla lavagna da Collins (Foto NASA S66-39900)
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
Mike Collins e Deke Slayton (a destra) al termine di un volo con un Northrop T-38 della NASA alla base aerea Patrick (Foto NASA AP11-69-H-1106HR)
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
Ritratto dell'equipaggio principale della missione Apollo 11, scattato il giorno successivo all'annuncio della NASA dell'assegnazione dei componenti; sullo sfondo, un modello del LEM (Foto NASA S69-16681)
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
La moglie di Collins, Patricia (a sinistra), assieme alla sorella di fronte a uno dei primi simulacri del LEM, che ha ancora il portello di uscita circolare invece che rettangolare (Foto NASA S66-47631)

Share it on your social network:

Oppure copia e condividi il seguente indirizzo:
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here